Il Riso

riso e tradizioneLe nostre varietà sono una selezione del riso prodotto dalle migliori aziende agricole vercellesi, tra cui la nostra "Tenuta Stara", al fine di assicurare ai consumatori un prodotto di alta qualità, coltivato e lavorato portando avanti una tradizione centenaria radicata nella provincia di Vercelli, capitale europea del riso.
Grazie alle ottime varietà del riso vercellese Riso Margara potrete gustare direttamente sulla vostra tavola il prodotto che più caratterizza con la sua storia e tradizione la nostra provincia di Vercelli.

Acquistare il riso vercellese Riso Margara è molto semplice, basta accedere alla scheda prodotto e aggiungerlo al vostro carrello personale selezionando la varietà, il tipo di imballaggio desiderato (sotto vuoto, stoffa fantasia o natalizia) e la quantità. Compilando il form con i dati richiesti per la fatturazione/spedizione e il metodo di pagamento preferito riceverete un'email contenente il riepilogo del vostro ordine.
I prodotti verranno recapitati comodamente a domicilio entro 3-5gg. (dalla conferma bancaria di avvenuto pagamento) tramite Poste Italiane (max 56kg) o corriere privato (min 57kg).

Coltivazione e ciclo vegetativo del riso

Il riso è una pianta di origine tropicale e sub tropicale sensibile agli sbalzi di temperatura e, per essere coltivata nelle nostre zone, ha bisogno di condizioni quasi permanenti di sommersione vista la capacità termo regolatrice dell'acqua. Per garantire questa pratica colturale gli appezzamenti, che prendono il nome di “camere”, sono delimitati da argini permanenti con aperture per l' entrata, l' uscita e la regolazione del livello delle acque irrigue.

Leggi tutto...

Storia del riso

Il riso è apparso sulla terra circa 10.000 anni fa quando i ghiacciai si ritrassero lasciando ampie zone paludose.
Solamente in tempi recenti attraverso la genetica si è riusciti a ricostruire la vicenda millenaria di questo prezioso alimento. Sembra che questa piantina, che all'inizio non era altro che un'erba spontanea, sia nata per caso nell'Asia sub-tropicale, dove il clima è caldo e umido e molti ambienti sono paludosi. Una selezione naturale e tecniche di coltivazione hanno visto la nascita del riso.
A tal proposito una leggenda significativa è quella di Kang Hi un imperatore che visse fra il 1662 e il 1723 avanti Cristo e che aveva la passione dell'agricoltura. Un giorno notò che, in un suo campo di riso, alcune pannocchie erano maturate prima.

Leggi tutto...

Spedizione immediata

Spedizione immediata con Poste Italiane o Corriere Espresso.  Fino a 28kg solo 11€ in tutta Italia. Tempi medi di spedizione 3-5 giorni a partire dalla conferma dell' ordine. Per ordini superiori ai 56kg Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere informazioni sulla tariffa più conveniente per te.

Modalità di pagamento

Per soddisfare i nostri clienti, abbiamo aumentato le possibilità di pagamento. Compra ora usando la tua carta di credito, usufruendo della garanzia di sicurezza che offre il nostro partner Paypal. Oppure paga tramite bonifico bancario direttamente con la tua banca, o, una volta ricevuta la merce, direttamente al corriere in contrassegno.